L’identità della Fondazione
Maria Teresa Lavazza
La Fondazione eredita la visione, la passione e la generosità dell’operato di Maria Teresa, che negli anni ha contribuito con numerosi progetti e iniziative al progresso medico scientifico per la cura delle malattie rare e gravi attraverso un sostegno concreto alla ricerca e al ripensamento dei luoghi di cura dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Un agire che ha costituito e costituisce un modello d’azione in grado di generare uno sviluppo importante del welfare sanitario di Torino, del Piemonte e dell’intero territorio nazionale, per portare nella quotidianità di ciascuno innovazioni di eccellenza in grado di migliorare i luoghi di cura e di garantire un costante progresso delle terapie e delle possibilità di cura delle malattie immunologiche e degenerative.

La vision
La Fondazione opera per garantire un diritto fondamentale dell’essere umano: il possesso del migliore stato di salute possibile. Il benessere fisico, mentale e sociale della persona costituisce l’ispirazione, il cuore e il fine ultimo dell’operato della Fondazione Maria Teresa Lavazza. La Fondazione mira a diventare un modello a livello nazionale e internazionale per il miglioramento dei luoghi di cura e il progresso della ricerca medica per la cura delle malattie rare e gravi. Visione, cultura scientifica e realismo economico guidano l’operato della Fondazione.
Visione
Progettualità a lungo termine orientata a promuovere un miglioramento a trecentosessanta gradi dello stato di salute dei beneficiari
Cultura scientifica e professionale
Base di ciascun progetto e intervento sostenuto dalla Fondazione: le competenze e la ricerca come caposaldo per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi
Realismo economico
Chiave per l’introduzione di innovazioni di eccellenza e scenari alternativi nelle nostre quotidianità

La mission
La Fondazione interviene nel campo del welfare sanitario attraverso un sostegno concreto alla ricerca e al progresso delle cure in ambito medico scientifico. Promuove l’umanizzazione dei luoghi di cura, attraverso interventi di natura strutturale volti all’ammodernamento e all’innovazione tecnologica di reparti ospedalieri. La Fondazione opera attivamente attraverso progetti o interventi realizzati anche in collaborazione con altri Enti del Terzo Settore con cui condivide valori, visione e obiettivi.
L'impegno filantropico di Maria Teresa Lavazza
Maria Teresa Lavazza, torinese, moglie dell’imprenditore Emilio Lavazza, scomparso nel 2010, e mamma di Giuseppe e Francesca, è stata una delle figure di riferimento a livello regionale e nazionale nel mondo della filantropia e del sociale.
L’agire filantropico di Maria Teresa si è sempre contraddistinto per una visione ambiziosa e una lungimiranza fuori dal comune: non solo un sostegno costante e continuo alla ricerca scientifica e alla formazione di giovani ricercatori, medici e figure specialistiche ma l’idea innovativa di un vero e proprio ripensamento dei luoghi di cura per l’infanzia.

Lo scopo dell’operato di Maria Teresa è chiaro: poter garantire al paziente un processo di cura a tutto tondo, che includa sia la terapia medica che il supporto psicologico, puntando sempre e comunque alla qualità della vita. La persona e il suo benessere fisico e psicologico costituiscono il motore d’azione di qualunque progetto e intervento portato a termine da Maria Teresa.
L’azione per un ripensamento in chiave contemporanea dei luoghi di cura secondo il principio dell’umanizzazione ha costituito e costituisce un modello d’operato a livello nazionale e internazionale, una best practice di proficua collaborazione tra pubblico, enti privati ed enti del Terzo Settore per migliorare i luoghi di cura della propria comunità introducendo innovazioni di eccellenza.
Il sostegno alla ricerca e alla formazione, fortemente promosso da Maria Teresa, ha permesso importanti progressi nell’individuazione di nuove terapie e processi di cura contro le malattie rare e gravi ed importanti opportunità per giovani professionisti che operano in ambito sanitario.
Quello di Maria Teresa Lavazza è stato un agire filantropico caratterizzato dalla generosità del dono, dall’entusiasmo e dalla passione come guida per il raggiungimento di nuovi ambiziosi obiettivi, dall’affetto e dalla tenerezza per i giovani pazienti e le loro famiglie.
Un operato unico e visionario, che la Fondazione porterà avanti con forza nel suo ricordo.